Nome | Francesco |
Cognome | Romano |
Anni di esperienza nel settore | 16 anni |
Maggior Competenza | Centralini Voip |
Altra Competenza | Networking |
Provincia di Residenza | Roma |
Attualmente in forza presso | Altectrade Srl |
Francesco Romano
Certificazioni Tecniche
Digium/Asterisk DCAP, Microsoft Small/Medium Server Solutions, Snom Certified Engineer, Mobotix Video Solutions.
Marche e modelli conosciuti
Server HP, Dell, Intel – Telefoni IP Snom, Grandstream, Polycom, Cisco, Thomson, Siemens, Yealink – Switch e network devices quali Cisco, HP, Allied Telesys, Sinology, Qnap, Ubiquiti – Telecamere IP Mobotix, Axis, Grandstream.
Esperienze Lavorative
Ho iniziato a lavorare in società nel 1997. Nel corso degli anni ho avuto modo di acquisire vaste esperienze nel campo del mondo IT e della telefonia per la progettazione e l’implementazione di soluzione tecnologiche destinate a piccole e medie imprese.
In particolare nel campo IT: installazione e deployment di sistemi operativi quali SCO Xenix/Unix, Redhat Linux, Slackware Linux, Debian Linux, Ubuntu Linux, VMWare e Microsoft Windows Server NT/2000/2003/2008/2012 destinate a funzioni come DB Server, Web Server, Firewall, Proxy, Mail Server, File Server, Directory Aziendale, PBX Voip. Implementazione e integrazioni di architetture OpenSource quali Asterisk, Nagios, PFSense, Apache, Mysql, PostgreSQL, Qmail, Postfix, Dovecot, OpenLDAP, Samba, OpenRadius, IPTables, Zoneminder, LinuxHA. E architetture closed come Microsoft Windows Server, Active Directory, SQL Server e Exchange.
Nel campo del networking, ho acquisito esperienze e risoluzione delle problematiche su quasi tutti i componenti presenti nella pila OSI: dal cablaggio strutturato alla progettazione e installazione di reti con switch L2/L3, firewall, IDS e VPN. Nel campo della telefonia, oltre all’esperienza acquisita su apparati cellulari ETACS e GSM (sia a livello hardware che software), negli ultimi anni ho avuto modo di specializzarmi in soluzioni Voip basate su Asterisk, in particolare per progetti destinati a call-center, approfondendo la conoscenza dei protocolli SIP, IAX2, ISDN e QSIG.